Menù di carne
Per quanto il menù venga frequentemente modificato, ci sono alcuni piatti che appartengono alla tradizione e che, perciò, saranno quasi sempre presenti nel menù: si tratta, fondamentalmente, dalle grandi icone della cucina toscana, come, ad esempio, i crostini con fegatini e capperi, definiti, per l’appunto, “toscani”, gli affettati, i salumi, i formaggi e le bruschette.
Già gli antipasti, dunque, dichiarano apertamente la loro origine tutta toscana: a essi si affiancano, però, anche scelte più ricercate e complesse, frutto di variazioni eseguite sulle ricette della tradizione, come la tartare di Chianina che, proposta per gli amanti della carne cruda, risulterà di certo uno dei piatti più apprezzati di tutto il menù.
Dagli antipasti si passa quindi ai primi, con paste fatte a mano, tipiche della cucina toscana, quali pici, pappardelle e l’immancabile ribollita, la tipica zuppa toscana con crostini di pane.
Per proseguire, si entra a pieno titolo nell’area d’eccellenza della cucina toscana, ovvero l’ambito della carne: dalla Fiorentina con osso, alla costata, dall’agnello scottadito, al maialino al forno, fino al più sofisticato petto d’anatra e al tenerissimo e succulento guanciale di vitello brasato, le proposte sono tante e tutte gustosissime.
I sapori sono quelli più intensamente toscani, arricchiti con gli aromi tipici della cucina tradizionale che non tralascia mai l’importanza dei contorni, realizzati con verdure a km 0, scelte sempre in base alle disponibilità di stagione, come, ad esempio, i funghi.
Infine per concludere al meglio pranzi e cene, sarà possibile ordinare alcuni dei favolosi dolci proposti dalla cucina, tra i quali tiramisù, crostate, panna cotta e tanti altri tipi di torte e biscotti fatti in casa.
L’abbinamento di vini e bevande, infine, verrà suggerito in base ai gusti dei clienti, mentre, a fine pasto, verranno sempre serviti caffè, liquori e digestivi.